Home > Magazine > Dettaglio Magazine

16 giugno 2017

Buon Compleanno Erasmus+: 30 anni di grandi successi!

Il Programma europeo Erasmus + compie 30 anni!

La Commissione europea festeggia il 30º anniversario del Programma Erasmus+ con il lancio di un’applicazione mobile.

Il Programma Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, nasce nel 1987 ed aveva come obiettivo la promozione della mobilità studentesca dell’Unione europea. In questi 30 anni quasi 9 milioni di studenti hanno usufruito di questa opportunità per studiare, acquisire esperienza professionale, fare attività di volontariato e conoscere nuove realtà in paesi esteri.

Nel 2014 il programma ha assunto il nome di Erasmus Plus, incorporando altri settori importanti dell’Unione europea quali: istruzione, formazione, gioventù e sport. Attualmente hanno aderito al programma 33 paesi europei (28 Stati membri dell’UE, Turchia, l’ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Norvegia, l’Islanda e il Liechtenstein).

La Commissione europea per festeggiare il 30° anniversario del Programma Erasmus+ ha creato una nuova applicazione mobile che consentirà agli studenti e a tutti coloro che parteciperanno alle azioni del programma di:

– monitorare costantemente gli stati di avanzamento dei progressi delle diverse tappe amministrative prima, durante e dopo il loro soggiorno all’estero;

– scambiarsi informazioni e consigli utili per favorire altre persone ad integrarsi nelle comunità locali;

– implementare le loro conoscenze linguistiche attraverso una piattaforma interattiva dal nome “Erasmus+ Online Linguistic Support platform”, che offre la possibilità di seguire corsi online con insegnante e tutoraggio interattivo.

La prima versione dell’app è già disponibile per iOS e Android.

Per maggiori informazioni consultare il sito Rapid.