Home > Magazine > Dettaglio Magazine

31 maggio 2017

Parti subito con il Servizio Volontario europeo

Voglia di avventura? Diventa volontario europeo

Sei un tipo avventuroso e ti piace viaggiare? Hai tra i 17 e i 30 anni? Allora c’è una grande opportunità per te: Il Servizio Volontario Europeo (SVE).

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus +. Il programma permette a giovani dai 17 ai 30 di andare all’estero per partecipare a progetti di volontariato. Tutte le attività di volontariato durano da un minimo di 2 settimane a un massimo di 12 mesi.

Tutti i ragazzi che vengono selezionati assumono il ruolo di “volontari europei” in progetti locali in diverse tematiche dall’assistenza ai disabili all’animazione con i bambini, gli adolescenti o i giovani, dall’educazione ambientale all’ecologia allo sviluppo sostenibile, dalla cultura alle arti, dalla musica al teatro, e a tanto altro ancora.

E’ possibile svolgere lo SVE in uno dei 27 Paesi Membri dell‘Unione Europea, nei Paesi EFTA (Norvegia, Islanda, Liechtenstein), Turchia, Croazia, nei Paesi dell’est Europa e Caucaso. Inoltre è possibile farlo in altri Paesi del mondo, ma per quelli ci sono procedure e tempi un po’ diversi.

Lo SVE un programma di volontariato internazionale completamente gratuito per chi partecipa. Sono coperti però i costi di trasporto (andata e ritorno), vitto e alloggio. Può essere prevista, a seconda dei progetti, una piccola somma di denaro per le spese personali. Tutti i volontari sono coperti da assicurazione durante il soggiorno all’estero.

Grazie a questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Per maggiori informazioni consulta il sito del Servizio Volontario Europeo e il portale sui progetti aperti.

Cosa aspetti? Buon viaggio!!!!!! 🙂